La comunicazione aziendale alla luce delle direttive europee

Un approfondimento sul tema della comunicazione sostenibile con gli ultimi aggiornamenti normativi europei.

Green e social washing sono fenomeni che oggi si guadagnano gli onori delle cronache, il caso Ferragni-Balocco insegna molto su questo argomento: non è più possile sbagliare, le aziende e le organizzazioni per promuovere la propria immagine non possono più ricorrere a dichiarazioni fuorvianti e non veritiere.

Occorre trasparenza.


Le pratiche di ‘washing’ rappresentano una manipolazione dell’opinione pubblica e di altri stakeholder, è concorrenza sleale, tutto mirato a ottenere vantaggi commerciali, o di altra natura, e a migliorare posizionamento e reputazione.

Le forme in cui si pratica il green o social washing sono varie: etichette sui prodotti, attività di comunicazione, post social, dichiarazioni, eventi, sponsorizzazioni o beneficienza: qualsiasi attività permetta all’organizzazione di essere identificata o associata alla sostenibilità.
Oltre alle normative nazionali di diverso tipo che hanno influenza su questo tema, l’Unione europea sta emanando delle normative ancora più precise.

white paper csrd e greenwashing

In questo white paper abbiamo raccolto una selezione di informazioni e di normative.

Ti potrebbero interessare

Più Popolari

impatto ambientale guerra in Ucraina

L’impatto ambientale della guerra

Ogni guerra provoca danni all’uomo e all’ambiente. Parlare dell’impatto ambientale di una guerra non è facile, pensando alle persone che hanno perso la vita,...

Avvicinarsi alla mobilità del futuro con le startup

Si è aperta lo scorso 9 aprile la nuova 'call per startup' della mobilità sostenibile, promossa da Assolombarda e Camera di Commercio di Milano...
effetto serra spiegato ai bambini

L’effetto serra spiegato ai bambini in 3 punti

Per educare le nuove generazioni al rispetto per l’ambiente è necessario iniziare a spiegare fin dall’infanzia i meccanismi che regolano il ciclo vitale sul...
Giornata Mondiale della Terra 2024: Pianeta versus plastica?

Giornata Mondiale della Terra 2024: pianeta versus plastica?

Il 22 aprile di ogni anno il mondo celebra la Giornata Mondiale della Terra. L’Earth Day nasce il 22 aprile 1970 con l’obiettivo di...
Al centro Nico Acampora fondatore di Piazzaut

Pizzaut, la pizzeria di un gruppo di sognatori

Nico Acampora è uno straordinario personaggio nato a Napoli, ma che la vita ha portato a Cernusco sul Naviglio (MI), dove ha iniziato la...