Amazon adesso vende anche crediti di carbonio

Il colosso ecommerce, entra nel mercato dei crediti di carbonio, come parte del suo impegno per sostenere progetti di sostenibilità. Ha iniziato a vendere crediti di carbonio ai suoi fornitori, clienti aziendali e altre aziende.

Amazon ha lanciato un servizio di crediti di carbonio all’interno della sua piattaforma di sostenibilità, Sustainability Exchange, con l’obiettivo di aiutare le aziende a raggiungere emissioni nette zero fornendo accesso a crediti di carbonio di alta qualità basati sulla scienza. Questa iniziativa si concentra sul sostegno a progetti basati sulla natura come il rimboschimento e la conservazione delle foreste, nonché su tecnologie avanzate di rimozione del carbonio come la cattura diretta dell’aria e il biochar.

Amazon stima che attualmente meno del 5% dei crediti nel mercato volontario globale del carbonio soddisfi i suoi standard di qualità.

Caratteristiche principali del servizio di crediti di carbonio di Amazon

  • Crediti di carbonio di alta qualità: Amazon garantisce rigorosi standard ambientali per i crediti, verificati da esperti terzi per garantire benefici climatici significativi.
  • Aree di intervento: Gli investimenti sono mirati alla riduzione della deforestazione, al ripristino delle foreste e alle soluzioni tecnologiche di rimozione del carbonio.
  • Requisiti di idoneità: Le aziende partecipanti devono fissare obiettivi di emissioni nette zero che coprono gli Scope 1, 2 e 3, riferire regolarmente le emissioni di gas serra e implementare strategie di decarbonizzazione allineate con la scienza climatica.

Amazon considera i crediti di carbonio di “alta qualità” o “alta integrità” quando i progetti comportano “la riduzione o la rimozione di una tonnellata metrica di [anidride carbonica] dall’atmosfera che non si sarebbe verificata senza il finanziamento climatico”. Questo è il concetto di addizionalità.

Obiettivi e impatto

Amazon mira a risolvere le sfide nel mercato volontario del carbonio, come le questioni di trasparenza e credibilità. Sfruttando la sua scala e le sue risorse, l’azienda cerca di migliorare la fiducia nei crediti di carbonio mentre promuove la partecipazione delle imprese alle azioni climatiche. Il servizio è disponibile per i fornitori di Amazon, i clienti aziendali e i firmatari del Climate Pledge.

Questa iniziativa si integra con gli sforzi più ampi di sostenibilità di Amazon, tra cui il raggiungimento dell’uso del 100% di energia rinnovabile in anticipo rispetto ai tempi previsti e l’impegno a raggiungere emissioni nette zero entro il 2040. In questo, Amazon non considera i crediti di carbonio per raggiungere i propri obiettivi di decarbonizzazione. Ciò significa che l’azienda utilizza i crediti per la neutralizzazione del carbonio, ma continua a concentrarsi sulla riduzione delle proprie emissioni dirette.

“Il mercato volontario del carbonio è stato messo a dura prova da problemi di trasparenza, credibilità e disponibilità di crediti di carbonio di alta qualità, che hanno portato allo scetticismo nei confronti della natura e della rimozione tecnologica del carbonio come strumento efficace per combattere il cambiamento climatico”, ha dichiarato Kara Hurst, Chief Sustainability Officer di Amazon. “Tuttavia, la scienza è chiara: dobbiamo fermare e invertire la deforestazione e ripristinare milioni di chilometri di foreste per rallentare i peggiori effetti del cambiamento climatico. Stiamo utilizzando le nostre dimensioni e i nostri elevati standard di controllo per contribuire a promuovere ulteriori investimenti nella natura e siamo entusiasti di condividere questa nuova opportunità con le aziende che si sono impegnate nel difficile lavoro di decarbonizzazione delle loro attività”.

PIù POPOLARI

Fotografia del progetto AMIS al Municipio 3 Casa di Quartiere Feltre

Invecchiamento attivo, il progetto Amis di Milano con Technogym

Il progetto AMIS, nato a Milano e sviluppato insieme alla Wellness Foundation di Technogym, si propone di portare attività fisica e socialità alla popolazione anziana, spesso a rischio di isolamento sociale e sedentarietà.
Fotografia di Elena Gallo e Wincie Knight

Paramount: promuovere l’accessibilità come un valore aziendale

Un progetto di Paramount è stato premiato per l’attenzione rivolta all’accessibilità e l’impegno ad abbattere ogni tipo di discriminazione

Parco delle Stagioni, il sogno di Sara Rigon

In provincia di Vicenza, tra i comuni che costituiscono l’hinterland del capoluogo, c’è Costabissara e più o meno 7.400 costabissaresi. Poco lontano dalla chiesa...
Fotografia di una piazza che aderisce alla campagna di Emergency

L’Italia è in grado di ripudiare la guerra?

La campagna lanciata da Emergency richiama l’articolo 11 della Costituzione Italiana, invitando ognuno a ripudiare il ricorso alla guerra, facendosi quindi promotore di dialogo.
Società Benefit

Società Benefit: cosa sono, vantaggi, come diventarlo

Le Società Benefit (SB) sono una forma giuridica d’impresa che integra nel proprio oggetto sociale, oltre agli obiettivi di profitto, anche precise finalità di beneficio comune. Le...