La grande novità della Stanhome

Se non vedi il video devi accettare i cookie di marketing per visualizzarlo.

Stanhome, la società di social selling, a 90 anni decide di diventare società benefit. Una scelta per rafforzare i valori da sempre espressi, essere sempre più trasparenti e rendere omaggio al fondatore Stanley Beveridge.

Stanhome è entrato, almeno una volta, nella casa di tutti gli italiani e di altre milioni di famiglie nel mondo. Nelle case entra su due gambe, oltre che con i suoi prodotti, dei suoi collaboratori e collaboratrici, circa 1700 ad oggi, che fanno il paio con 275mila ambasciatori: fin dalla sua nascita nel 1931 negli Stati Uniti, ad opera di Stanley Beveridge, questo marchio ha fatto leva proprio sulle persone per vendere i suoi prodotti!

Nel bel mezzo della Grande Depressione americana, Stanley Beveridge si inventò una nuova forma di vendita pensata per offrire un’opportunità di lavoro alle donne e dei prodotti di qualità superiore per migliorare il loro impegno quotidiano nella cura domestica. All’epoca un pensiero innovativo, come lo era Stanley Beveridge, così è nata la vendita per incontri, ma anche un marchio che si è subito caratterizzato per la qualità dei prodotti, rispetto per l’ambiente e impegno sociale.

“Non state vendendo semplici prodotti per la pulizia” diceva l’imprenditore visionario “vendete l’igiene e la salute. Perché noi crediamo che una vita migliore sia possibile”.

Nel 1950, Stanhome iniziò ad espandersi a livello internazionale, arrivando nel 1962 in Italia, prima filiale europea. Ma è in Francia che negli anni costruisce poi il suo futuro e la sua storia, diventando parte del Gruppo Rocher nel 1997 e facendo crescere al suo interno anche diversi nuovi brand.

Un nuovo traguardo è stato raggiunto adesso con la trasformazione in società benefit di Stanhome Italia, il modello innovativo di società che unisce lucro a impegno sociale. Immaginando quello che avrebbe potuto dire il fondatore ‘non è semplicemente un nuovo modo di chiamare una società, ma un impegno profondo e sottoscritto nello Statuto che prendiamo per essere una forza per il bene’.

Essere benefit per Stanhome

Come accennato, Stanhome è un marchio nato con un senso etico e un impegno sociale molto marcato, che non ha mai perso negli anni: ancora oggi vende attraverso una rete di persone, ma ha anche abbracciato il digitale vendendo online e creando una community che si riconosce nei suoi valori di attenzione al benessere e all’ambiente, che si tratti di quello domestico o di quello naturale.

Diventando società benefit (e a breve anche B Corp certificata), la volontà di essere un’azienda con un impatto positivo per la società e la biosfera diventa qualcosa di ancora più esplicito e formalmente ‘fissato’ nello Statuto costitutivo della società.

Le finalità di beneficio comune inserite in Statuto

Stanhome Italia si impegna anche a dedicarsi annualmente a progetti che promuovono il legame con la natura e generano un valore positivo per il territorio, coinvolgendo dipendenti e comunità locale.

“Sono davvero orgoglioso che Stanhome Italia sia diventata società Benefit”, dice Raffaele Diociaiuti, Direttore Generale dell’Azienda. “Questa scelta esprime con grande forza quella che è la nostra missione, la cura e la tutela dell’ambiente, il benessere psicofisico delle persone, la crescita formativa. Uno spirito imprenditoriale che va oltre la mera convenienza economica”.

Tante sono le azioni e gli obiettivi programmati per il 2022, propedeutici al raggiungimento di questa prima specifica finalità di beneficio comune: dai programmi di formazione su temi ambientali alle attività di supporto e sostegno alle iniziative per il territorio (donazioni, partnership, volontariato); dalla creazione di aree verdi alla promozione di pratiche di consumo responsabile.

Seguendo le orme del Gruppo Rocher di cui è parte, Stanhome Italia intende quindi generare un impatto positivo tangibile ed ispirare altre società a muoversi nella stessa (giusta) direzione.

La relazione di impatto Stanhome 2021.

Più Popolari

chatgpt carbon footprint

ChatGPT e il suo impatto ambientale

Si parla tanto negli ultimi tempi di ChatGPT, una forma di intelligenza artificiale, sviluppata dalla società OpenAI, che grazie a un modello linguistico molto...
illuminazione genova

L’innovativa illuminazione sostenibile che sta trasformando la città di Genova

Il capoluogo ligure sta vivendo una rivoluzione luminosa che coniuga efficienza energetica, sicurezza urbana e valorizzazione del patrimonio storico-artistico
metaverso autismo

Metaverso e autismo: come ATED rivoluziona l’inclusione con tecnologie immersive

L’innovazione tecnologica è per l’associazione ATED uno strumento prezioso per includere chi rischia di rimanere ai margini della società
Fotografia di mamma con bambino

Maternità, come funziona il CAV dell’Ospedale Buzzi

Il dibattito sui Centri di Aiuto alla Vita (CAV) si concentra soprattutto sull’impatto che possono avere sul diritto all’interruzione volontaria di gravidanza (IVG), garantito dalla legge 194. Siamo andati a vedere più da vicino il CAV dell'Ospedale Buzzi di Milano, per capire come funziona.

Yuka, l’app per scoprire la bontà dei prodotti dal codice a barre

Yuka permette di scansionare dal proprio smartphone il codice a barre di un prodotto alimentare o cosmetico per decifrare e analizzare nel dettaglio i...