Giornata delle Foreste

Se non vedi il video devi accettare i cookie di marketing per visualizzarlo.

La Giornata Internazionale delle Foreste, Forest Day, ricorre il 21 marzo. Il tema sul quale riflettere e agire nel 2024 è Forest and Innovation, cioè quanto il progresso tecnologico può aiutarci nella conservazione dei boschi e delle foreste.

Questa giornata dedicata ai boschi e alle foreste nasce nel 2012 grazie all’Assemblea Generale delle Nazioni Unite che hanno deciso di istituire una speciale ricorrenza per evidenziare il ruolo delle foreste come importanti servizi ecosistemici. Le foreste sono essenziali per la loro fornitura di legno e prodotti che derivano dal legno e per la nostra alimentazione.

Il ruolo dei boschi è essenziale nella conservazione della biodiversità e nella protezione del suolo dall’erosione. I boschi e le foreste sono grandi regolatori del clima, ancor di più in questi anni nei quali il cambiamento climatico si mostra nella sua pienezza con eventi estremi opposti, come alluvioni e siccità.
Leggi di più in questo articolo.

Youtube

Più Popolari

Fondatori di Genius Watter

Come risolvere la crisi idrica globale

Genius Watter è un brevetto per desalinizzare e purificare l'acqua grazie all'energia solare. Portare acqua dolce nei paesi a forte siccità e dove l'acqua potabile è poca.
ddl zan

Ddl Zan bocciato al Senato. Cosa voleva e perché non è passato

Non è legge il Ddl Zan e non è legge per 23 voti. Voti mancati al centrosinistra per far approvare la legge che porta...
islanda gender gap

L’Islanda emette titoli di Stato per chiudere (definitivamente) il gender gap

Finora avevamo visto i green bond, cioè i titoli obbligazionari emessi da governi, istituzioni finanziarie, aziende e organizzazioni non governative, per raccogliere fondi...
foreste italiane

Buone notizie: in Italia le foreste sono in aumento

Un terzo della superficie del territorio italiano è coperta da foreste: un dato in crescita che rappresenta un'ottima notizia .
premio davines

‘The good farmer award’, ecco il premio per giovani agricoltori innovativi

“Contribuire a diffondere un modello di crescita rigenerativa è una sfida ambiziosa in cui crediamo molto. L’agricoltura biologica rigenerativa è una parte importante di...