Giornata delle Foreste

Se non vedi il video devi accettare i cookie di marketing per visualizzarlo.

La Giornata Internazionale delle Foreste, Forest Day, ricorre il 21 marzo. Il tema sul quale riflettere e agire nel 2024 è Forest and Innovation, cioè quanto il progresso tecnologico può aiutarci nella conservazione dei boschi e delle foreste.

Questa giornata dedicata ai boschi e alle foreste nasce nel 2012 grazie all’Assemblea Generale delle Nazioni Unite che hanno deciso di istituire una speciale ricorrenza per evidenziare il ruolo delle foreste come importanti servizi ecosistemici. Le foreste sono essenziali per la loro fornitura di legno e prodotti che derivano dal legno e per la nostra alimentazione.

Il ruolo dei boschi è essenziale nella conservazione della biodiversità e nella protezione del suolo dall’erosione. I boschi e le foreste sono grandi regolatori del clima, ancor di più in questi anni nei quali il cambiamento climatico si mostra nella sua pienezza con eventi estremi opposti, come alluvioni e siccità.
Leggi di più in questo articolo.

Youtube

Più Popolari

La protezione del clima è un diritto umano, la prima sentenza che lo stabilisce

L'Associazione delle Donne Senior Svizzere per la Protezione del Clima ha ottenuto una storica vittoria presso la Corte Europea dei Diritti dell'Uomo. La Corte...
Giornata Mondiale della Terra 2024: Pianeta versus plastica?

Giornata Mondiale della Terra 2024: pianeta versus plastica?

Il 22 aprile di ogni anno il mondo celebra la Giornata Mondiale della Terra. L’Earth Day nasce il 22 aprile 1970 con l’obiettivo di...
rifiuti plastica

20mila Tour Eiffel fatte di plastica

C'è una data che rappresenterà nel 2024 il giorno in cui potremmo dire che il mondo ha raggiunto la sua capacità massima di gestione...

plastiKO

La questione della plastica emerge come uno dei simboli più palpabili e diffusi della nostra crisi ambientale. Questa serie è un viaggio attraverso i danni che abbiamo causato, ma è anche un inno alle possibilità di rinnovamento e riparazione che stanno emergendo in questo campo.
RAEECycling innovazione e sostenibilità

Innovazione + sostenibilità = RAEECycling

Greenvincible brevetta RAEECycling, un modello di riciclo dei RAEE a basso impatto ambientale e di grande efficienza economica.